Feng Shui Classico
Sotto il nome di Feng shui Classico si riuniscono un insieme di Tecniche o Scuole sorte in Cina nel corso dei secoli, il cui comune denominatore è la metafisica cinese.
Di queste Tecniche o Scuole, ve ne sono alcune molto avanzate, conosciute da pochi, come la tecnica Xuan Kong con le due derivazioni Fei Xin (XKFX) e Da Gua (XKDG); Il Qi Men Dun Jia (QMDJ); il Da Liu Ren, Zi Wei Do Shu ed altre ancora a carattere divinatorio… L’IJing ne è matrice di riferimento.
Escludendo la Scuola del Bagua (Berretti neri) sorta appena 20 anni fa e versione (New Age) estremamente semplificata e riduttiva del Feng shui, le Tecniche più conosciute ed insegnate oggi nelle Scuole occidentali di FS sono tre: L’antica Scuola della Forma (Form School – Xin shi Pai), Le Stelle volanti (Flying stars – Xuan Kong Fei Xin) ed i Quattro pilastri del destino (Four Pillars – Ba-Zi).
Per il grado di complessità delle tecniche più sofisticate, l’offerta didattica che la nostra Scuola mette a disposizione per apprendere il Feng shui Classico si focalizza sull’insegnamento della Scuola della Forma; sulla parte dello Xuan Kong chiamata Xuan Kong Fei Xin (Flying Stars) e sul Ba-Zi.
Nei programmi a venire c’è l’impegno ad offrire l’insegnamento delle tecniche più alte, richieste dai Pratictioners desiderosi di andare oltre e perfezionarsi.
I Corsi sulle tre principali Scuole del Feng shui Classico sono strutturati per acquisire una preparazione approfondita di tipo professionale (Feng shui Practitioner).
Ogni Corso tratta in modo esteso la propria Tecnica specifica; tutte e tre le Tecniche costruiscono il qualificato bagaglio del Consulente / Esperto.
Per chi inizia, il Corso sulla Scuola della Forma (dal territorio naturale e urbano all’ambiente interno) costituisce il primo fondamentale livello di preparazione sulle energie yin della Terra (il corpo).
Dopo aver completato questo livello, si può proseguire con il Corso sulla Scuola delle Flying stars (Stelle volanti), Tecnica che affronta la dinamica dello Spazio-Tempo in cui si manifesta l’energia più yang (la cosidetta applicazione). E’ detto, che il corpo senza applicazione non ha efficacia e viceversa l’applicazione senza un corpo non ha sostanza.
Il Corpo viene ben esemplificato nella tecnica Da-Gua dello Xuan Kong.
La terza Tecnica Four Pillars of Destiny (Ba-Zi) riguarda la conoscenza dell’essenza energetica della persona, le sue predisposizioni e interazioni, la proiezione dei possibili sviluppi nel tempo. Pur essendo un completamento importante per la formazione del Consulente, è tuttavia una disciplina che può anche essere appresa a sé stante. Il Ba-zi è altresì conosciuto come un sistema di analisi della composizione energetica della persona, delle sue predisposizioni alla nascita e delle opportunità a venire.
I Corsi vengono replicati annualmente.
- XING SHI PAI – FORM SCHOOL (10 seminari – 60 ore) – Vedi maggiori informazioni
- XUAN KONG FEI XIN – FLIYNG STARS SCHOOL – (10 seminari – 60 ore) – Vedi maggiori informazioni
- BA-ZI – FOUR PILLARS OF DESTINY – (10 seminari – 60 ore) – Vedi maggiori informazioni
Contattaci per maggiori informazioni